loading ...

Unione Italiana Libero Teatro - Forum

Repliche
AUTORE TESTO
Gringo del Monferrato
[28-08-2008 17:43]
Imposta sugli intrattenimenti
Buondì.
Una filodrammatica che aderisce alla 398/91 è obbligata a versare l'imposta sugli intrattenimenti? Se sì, qual è il termine per il versamento, quale la base imponibile e quale l'aliquota?

Grazie

Roberto
dott. Carmen Musuraca
[02-09-2008 08:59]
imposta sugli intrattenimenti
In merito all'imposta sugli intrattenimenti, è opportuno chiarire preliminarmente che, è intrattenimento e pertanto soggetta alla suddetta imposta, l'attività che presenta come prevalente l' aspetto ludico e di puro divertimento e implica la partecipazione attiva del fruitore che gioca, canta,balla... le attività soggette all'imposta sugli intrattenimenti sono :esecuzioni musicali di qualsiasi genere (esclusi i concerti musicali vocali o strumentali e serate danzanti anche in discoteca; utilizzazione dei biliardi elettrogrammofoni biliardini altri congegni; ingresso in sale da gioco o case da gioco.

Sono invece attività di spettacolo, e tra queste va fatto rientrare sicuramente il caso di specie, quelle che assumono anche una connotazione culturale ed in cui lo spettatore partecipa passivamente all'evento o manifestazione. Per tali attività spettacolistiche non è dovuta l'imposta sugli intrattenimenti ma è previsto uno specifico regime iva dettato all'art.74-quanter del decreto 633/72.

Tra l'altro, per soggetti di minori dimensioni, è previsto un regime di favore riservato ai sodalizi che organizzano spettacoli viaggianti o attività di spettacolo e che nell'anno solare precedente non hanno realizzato un volume d'affari superiore a € 25.82,84. Essi determineranno la base imponibile Iva nella misura del 50% dell'ammontare complessivo dei proventi riscossi.

Per le associazioni teatrali è inoltre prevista una modalità semplificata di certificazione dei titoli di accesso o dei corrispettivi, che esonera dall'obbligo di istallare nuovi misuratori fiscali e obbliga però al rilascio di titoli di ingresso o abbonamenti numerati e contrassegnati dal timbro Siae.