loading ...

Consigli per partecipare


partecipare ai festival internazionali

 

La U.I.L.T. svolge un’importante opera di informazione diretta ai propri affiliati (e non solo) circa i Festival Internazionali che si svolgono in ogni angolo della terra ed assiste tutte le compagnie che intendono maturare un’esperienza internazionale.

Le compagnie interessate a partecipare ai Festival Internazionali devono presentare spettacoli di buona qualità artistica, con giudizi maturati in manifestazioni importanti. Gli allestimenti devono privilegiare soluzioni sceniche agili, ricchezza di luci e musiche, scelte di testi di autori famosi o supportati da scelte di regia indirizzate al superamento delle barriere linguistiche.

Le domande di partecipazione devono essere corredate dal curriculum della compagnia e dalle note di regia (in italiano e nella lingua richiesta dal festival), da una buona registrazione video dell’intero spettacolo, da almeno cinque foto, una locandina dello spettacolo e segnalazione di esigenze tecniche.

Inizialmente, gli spettacoli proposti saranno valutati con scrupolo dai responsabili dell’Unione, poiché i Festival Internazionali meritano solo opere di buona qualità; successivamente, sarà la Commissione selezionatrice di ogni singolo Festival che sceglierà gli spettacoli ammessi a partecipare.

 

Consigli:

Autore. La scelta può cadere su un autore italiano o straniero. È importante che l’allestimento rispecchi le tendenze del teatro amatoriale italiano di oggi, in termini di analisi culturale e tecnica spettacolare.

Regia. Deve servirsi di strumenti scenici semplici, di una recitazione che sfrutti tutte le espressioni finalizzate a superare la barriera linguistica. Deve privilegiare la spettacolarità della rappresentazione con l’aiuto di tutte le tecniche legate alle luci, alle musiche e agli effetti scenici.

Durata. È preferibile che lo spettacolo, in unico atto, copra circa 60 minuti.

Repertorio. Le opere della Commedia dell’Arte sono sempre molto apprezzate, ma la scelta dello spettacolo, per superare la barriera linguistica, deve essere legata alla sua potenziale spettacolarità.

Spese organizzative. I regolamenti A.I.T.A. prevedono il soggiorno completo, a carico degli organizzatori, per un massimo di 12-15 persone. Le spese di viaggio sono sempre a carico della compagnia partecipante. Spesso, vengono garantiti sul posto i materiali tecnici (luci e suoni) ed alcuni oggetti scenici.

 

Alcuni dei Principali FESTIVAL INTERNAZIONALI:

Solitamente i bandi dei Festival Internazionali arrivano con un certo anticipo rispetto alla scadenza. In generale, abbiamo quindi il tempo di pubblicarli sul nostro trimestrale “Scena”; ma non sempre è così. Nei casi in cui è richiesta una maggiore velocità, i bandi sono pubblicati solo sul nostro sito internet: www.uilt.it; pertanto, per avere un aggiornamento continuo e preciso, siete invitati a frequentare il sito dell’Unione.

Questo elenco riporta solo una piccola parte dei Festival organizzati nel mondo, cioè quelli che più regolarmente rinnovano il proprio appuntamento.

Le manifestazioni sono elencate suddivise per stato e città (entrambe elencate in ordine alfabetico); di ognuna è indicata la denominazione, l’usuale periodo di svolgimento, l’usuale scadenza di presentazione delle domande di partecipazione, la tipologia di spettacoli solitamente richiesti, le condizioni di ospitalità solitamente offerte. Tutto può essere soggetto a cambiamento, quindi tenete d’occhio le informazioni periodicamente diffuse.

 

Belgio - Marche en Famenne: Festival International Les Estivades

Periodo: agosto.

Festival triennale organizzato dallo Studio de Liegi. La partecipazione è riservata ai gruppi che presenteranno un lavoro inedito con tema assegnato per ogni edizione. Lo spettacolo deve essere appunto attinente al tema e scritto in epoca recente. Come sempre sono da privilegiare: il gesto, la messa in scena ricca di piani luce e musiche. Gli spettacoli realizzati con attori giovani saranno preferiti. Saranno ospitate 12 persone per una settimana e ci saranno prezzi favorevoli per chi accompagnerà la compagnia. Inviare il curriculum della compagnia e le note di regia in francese, almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: febbraio.

 

Belgio - Namur: Festival International de Theatre d’Amateurs

Periodo: agosto.

Festival annuale. Possono partecipare compagnie con spettacoli musicali, danza, mimo e marionette. La durata degli spettacoli non deve superare i 90 minuti. Il Festival ospita fino a 10 persone per compagnia per il periodo del festival; le persone in eccesso avranno un prezzo convenzionato piuttosto favorevole. Il viaggio è a carico delle compagnie partecipanti. Inviare il curriculum della compagnia e le note di regia in francese, almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: marzo.

 

Canada - Mont Laurier (Quebec): Festival International de Theatre Amateur Haute-Laurenrides

Periodo: settembre.

Festival biennale. Sono selezionati lavori classici o contemporanei con preferenza per sperimentazioni e spettacoli in cui viene fatto buon uso di luci, musiche e gestualità. Vitto e alloggio per 12 persone (le eccedenze avranno prezzi di favore). Viaggio a carico dei partecipanti. Inviare il curriculum della compagnia e le note di regia in francese, almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: gennaio.

 

Corea del Sud - Chun Chon: International Theatre Festival

Periodo: luglio/agosto.

Festival annuale. Spettacoli di autori italiani o stranieri. Allestimenti snelli con musiche e movimenti, e privilegio per efficaci piani luci. Durata massima spettacolo: 90 minuti. Ospitalità completa per 12 persone. Convenzioni speciali per ospiti. Inviare il curriculum della compagnia e le note di regia in inglese, almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: febbraio.

 

Germania - Lingen: World Festival of Children’s Theatre

Periodo: maggio/giugno.

Festival quadriennale riservato ai giovani dai 6 ai 16 anni con spettacoli preferibilmente preparati ed allestiti da loro stessi (regia dei loro insegnanti). La partecipazione di venti paesi dei cinque continenti rende il Festival di straordinaria importanza. Esperienza di grande significato umano ed artistico per i giovani che parteciperanno a questa manifestazione. Ospitalità completa per la durata del festival a 12 persone più 3 accompagnatori. Viaggio a carico dei partecipanti. Inviare presentazione del lavoro e della compagnia in lingua tedesca o inglese; almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: febbraio/marzo.

 

Germania - Rudolstadt (Turingia): Festival del Teatro Amatoriale Europeo

Periodo: maggio.

Festival annuale con partecipazione allargata a spettacoli di mimo, danza, musicali e teatro di figura. Ospitalità fino a 12 persone (le eccedenze avranno prezzi di favore). Viaggio a carico dei partecipanti. Inviare presentazione del lavoro e della compagnia in lingua tedesca o inglese; almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: novembre.

 

Giappone - Toyama: Festival International Asia-Pacifico

Periodo: agosto.

Festival quadriennale riservato ai giovani dai 6 ai 16 anni con spettacoli preferibilmente preparati ed allestiti da loro stessi (regia dei loro insegnanti). La partecipazione di venti paesi dei cinque continenti rende il Festival di straordinaria importanza. Esperienza di grande significato umano ed artistico per i giovani che parteciparanno a questa manifestazione. Ospitalità completa per la durata del festival a 12 persone più 3 accompagnatori. Viaggio a carico dei partecipanti. Inviare presentazione del lavoro e della compagnia in lingua inglese; almeno 5 foto, DVD, elenco cast, esigenze tecniche.

Scadenza domande: dicembre.

 

Principato di Monaco - Monte Carlo: Festival Mondial du Theatre Amateur

Periodo: luglio/agosto.

Festival quadriennale organizzato dallo Studio de Monaco. Offre una vetrina di 24 compagnie provenienti da tutto il pianeta: è sicuramente una delle migliori occasioni per conoscere tutte le forme possibili ed immaginabili di interpretare il teatro (oltre ad una piacevole vacanza). Sono selezionati lavori classici o contemporanei con preferenza per spettacoli in cui viene fatto buon uso di luci, musiche e gestualità. Vitto e alloggio per max 12 persone. Viaggio a carico dei partecipanti. Materiale illustrativo con foto, video e presentazione del lavoro e della compagnia in lingua francese.

Scadenza domande: settembre.

 

Tunisia - Tunisi: Euro Mediterranean Yoth Festival

Periodo: agosto.

Festival annuale riservato ai giovani sino ai 20 anni con spettacoli creativi e ben articolati (gesto, luci, e musiche) di massimo 90 minuti. Saranno ospitati fino a 10 partecipanti (prezzo speciale per le persone al seguito). Viaggio a carico dei partecipanti. Materiale illustrativo con foto, video e presentazione del lavoro e della compagnia in lingua francese.

Scadenza domande: febbraio.

 

Ungheria - KazinBarcika: International Amateur Theatre Festival Istvan Horvart Jr.”

Periodo: giugno/luglio.

Festival biennale riservato a spettacoli sperimentali di buona qualità artistica con importante uso di luci e musiche. Durata massima 90 minuti. Vitto e alloggio per 10 persone per la durata del festival (le persone in eccedenza avranno prezzi di favore). Viaggio a carico dei partecipanti. Materiale illustrativo con foto, video e presentazione del lavoro e della compagnia in lingua inglese.

Scadenza domande: gennaio.

 

 

logo aita iata
A.I.T.A. - I.A.T.A.
logo cifta